La scienza fa BAM BAM BAM!!!!

Come spesso capita, parlando di informatica, si arriva parecchio in ritardo! Pazienza, oramai sono un esperto di ritardi e ho capito che ce ne sono di vario genere. Di quelli irreparabili, esagerati, lievi o imprevisti. Ce ne sono anche di quelli che "meglio che mai"! Come in questo caso, in questo post.
Mi sono appena iscritto a BAM! e sono molto soddisfatto! Non se ne sente parlare molto in giro (capite perché "meglio tardi che mai"?) ma mi sembra un'iniziativa davvero utile. Si tratta di iscriversi a una community che partecipa ai progetti scientifici di maggiore entità. Mi spiego.
Se andate a cercare su google la parola "boinc" trovere i link alla home page del progetto in questione. Lì è davvero ricco di spieghe interessanti e istruttive. Sul blog mi limiterò a fissare un paio di idee e a riassumere brevemente la faccenda.
Moltissimi progetti scientifici richiedono la rielaborazione di una enorme quantità di dati. Supercomputer sono costantemente al lavoro nei centri di ricerca per sistemare, scremare e ripulire i dati grezzi raccolti durante gli esperimenti. Senza questo lavoro non sarebbe possibile interpretare correttamente queste informazioni e, di conseguenza, definire le teorie. Qual'è l'idea, quindi? Generare una GRID!
Per chi non lo sapesse, una GRID (griglia, in italiano) è una sorta di evoluzione di internet. Oggi noi ci colleghiamo ai server che contengono le informazioni che scarichiamo per i nostri usi. Domani, in un futuro, molto probabilmente, il sistema GRID verrà attivato su scala mondiale, con grandi benefici per tutti quanti.
Fondamentalmente, collegandoci alla "griglia" rendiamo disponibile il nostro computer casalingo a svolgere conti su problemi di altri. In fondo, quando ci allontaniamo per qualunque motivo dal pc, la macchina resta inutilizzata, ed è proprio un peccato, a pensarci bene, con tutti questi progetti aperti e insoluti, che la nostra potenza di calcolo vada sprecata, non trovate? Si parla di calcolo distribuito. Parolone, parolone. Però, davvero, andate a dare un'occhiata ai link che vi ho inserito. Vedrete che è davvero facile configurare il proprio computer per partecipare ai progetti. Si può impostare tutto, dal carico della CPU all'utilizzo massimo del disco fisso. E' molto molto elastico. Io mio sono già iscritto a quattro progettoni che, anche con il mio piccolo contributo, saranno ultimati prima del previsto!! Dà soddisfazione, parecchia!

Nessun commento:

Posta un commento